ATTO QUARTO
Scuola di Musical

SCUOLA DI FORMAZIONE ARTISTICA IN CANTO, DANZA E RECITAZIONE La scuola di Musical della Sfera Invisibile ...

Il Musical rappresenta la fusione perfetta tra vocalità, espressione e gestualità corporea ed è ricco di numerosi spunti da approfondire: regia, scenografia, costumi, canto, danza, giochi motori, musica, recitazione. Tutte queste attività artistiche, così unite, danno vita ad un’esibizione di grande coinvolgimento per i bambini e i ragazzi, i quali diventano i veri protagonisti del loro apprendimento riuscendo ad esprimere autentiche emozioni e a condividerle con gli altri. In tal modo si risponderà ad esigenze di espressioni musicali, recitativa e corporea degli alunni, valorizzandone attitudini ed espressioni individuali.

https://www.lasferainvisibile.it/wp-content/uploads/2024/02/Logo-Atto-Quarto.jpg
DOCENTI

FRANCESCO FERRANTE (Direzione Artistica)

Classe 1982. Laurea magistrale in Discipline dello Spettacolo presso l’università Alma Mater Studiorum (Bologna, 2009). Studia arte della recitazione e tecniche di comunicazione formandosi col Maestro Dimitri Pasquali, approfondendo in particolare il metodo di straniamento brechtiano. Segue per anni gli insegnamenti parateatrali di Rena Mirecka, prima attrice del Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski. Recentemente studia la tecnica Cechov con Francesca Tomassoni. Da 16 anni lavora prima come attore e poi come regista e docente di teatro nelle scuole primarie e secondarie e in diversi corsi di recitazione in Bologna e provincia. Tra le sue regie: “Odissea”, “Alì Babà”, “I vestiti nuovi dell’Imperatore”, “Tre Topolini Ciechi”, “TingelTangel”. Istruttore di arti marziali cinesi (Kung fu e Taiji Quan) con esperienza decennale, presso la palestra Us Altedo. Nel 2012 fonda l’associazione “La Sfera Invisibile” con lo scopo di promuovere percorsi educativi, artistici e culturali, atti alla crescita individuale e all’evoluzione comunitaria.

STEFANO BONSI (Recitazione)

Classe ’86. Dimostra da sempre una grande passione per l’arte. Impegnato nella professione di designer e illustratore, la passione per il Teatro lo ha sempre portato a lavorare soprattutto al servizio del palcoscenico. Cura il reparto grafico di realtà del settore come la Bernstein School of Musical Theatre e di numerose compagnie e associazioni teatrali. Parallelamente al percorso accademico, si forma come performer e regista. A partire dal 2011 fonda la compagnia teatrale “Tweet Charity”, in cui è regista, sceneggiatore e attore e negli anni collabora con grandi nomi di Broadway e West End, ma anche delle Filippine, Australia e Irlanda, diventando adattatore dei loro testi. Collabora come performer con la compagnia Streben e presta la voce ad alcune radio. Abituato a lavorare sin dal 2010 con ragazzi e bambini, nel 2022 è docente di recitazione anche per adulti in percorsi laboratoriali di musical e corsi di podcast.

Anche la parte autoriale ha un grosso peso: durante la pandemia fonda la redazione Brisel, progetto editoriale dedicato a Bologna e selezionato dalla rinomata casa editrice Battaglia Edizioni per la pubblicazione dell’antologia “Biassanot”, oggi in tutte le librerie. Inoltre è autore degli spettacoli inediti “Cookies the Musical” (premiato da diverse giurie come migliore musical italiano dell’anno) e “Abbiamo un’ora”, attualmente in produzione e previsto per Dicembre 2023: la scelta delle parole da utilizzare su un palcoscenico è per lui di fondamentale importanza.

Infine, nel tempo libero mette la sua passione per la recitazione al servizio dei social network: è infatti content creator con tre canali diversi tra Instagram e TikTok, grazie ai quali supera un seguito di 120.000 followers.

ALICE GUERZONI (Danza)

Classe ’79. Laureata in Pedagogia e diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica Antoniano di Bologna. Impegnata nella professione di educatrice, dal 2004 ad oggi è Insegnante di modern dance, hip hop, videodance e burlesque per bambini, ragazzi ed adulti. E’ inoltre Tecnico di gara di ginnastica ritmica riconosciuto dal CONI. Ha curato come coreografa e regista diversi Musical per bambini e numerosi spettacoli di danza. E’ stata ballerina ed attrice all’interno di spettacoli teatrali e videoclip musicali. Ha partecipato a diverse produzioni televisive e cinematografiche tra cui “L’Ispettore Coliandro”, “Il commissario De Luca” e “Albakiara”. Inoltre, ha condotto numerosi laboratori di danzaeducativa nelle scuole dell’infanzia. Ha completato la sua formazione artistica con le maestrie di Andrè de la Roche, Mauro Astolfi, Natsuko, Pino Pellegrino, Marta Gervasutti, Giosiana Pizzardo, Shake, Modulo Project, Kris e Swan e Deeva Kant. Infine ha arricchito il suo percorso in arti performative nel Master in Management dello spettacolo, per unire la parte organizzativa e gestionale a quella performativa degli spettacoli ed eventi dal vivo.

FRANCESCA GRANDI (Canto)

Frequenta la scuola Arcanto di Bologna e muove i suoi primi passi in campo artistico come cantante, fin dal 1992, esibendosi con il pianista Carlo Veronesi in diversi locali della zona.

Dal 1999 inizia la sua esperienza come attrice, recita nella compagnia teatrale “Più o meno” con la quale mette in scena opere brillanti, In seguito la compagnia decide di portare sul palco spettacoli cabarettistici inediti, scritti dal capocomico Gian Piero Sterpi.

Nel frattempo approfondisce i suoi studi frequentando un Corso di recitazione di Paola Capra (docente alla Bernstein School of Musical Theater) a Bologna,

Partecipa a due stage sulle tecniche d’immedesimazione con l’insegnante internazionale Denny Lemmo (maestro e membro onorario a vita dell’Actor Studio Drama School di New York, presso la Scuola di Teatro Colli a Bologna) e a due Master class (Bologna e Londra) di Bernard Hiller fra i più importanti acting coach di Hollywood.

Inoltre segue un corso “sull’attore sinfonico” condotto da Matteo Belli e uno di dizione con Margaret Collina.

Tra il 2000 e il 2010 realizza progetti televisivi come “Due da film”, recitando scene tratte da film famosi per la trasmissione “Mi gioco la TV”, in onda su 1 network di 20 canali regionali e in tutto il mondo su Sky.

Collabora con l’associazione Vitruvio che organizza spettacoli legati alla cultura e al turismo della città di Bologna, avvalendosi di artisti appartenenti a tutti i campi dello spettacolo (attori, ballerini e musicisti).

Partecipa al film “L’amore in ballo”, e nel 2010 ottiene una parte in IROS, un film comico di Bob Ferrari parodia dei vari film Marvel sui supereroi che vanta la collaborazione di CarlettoFX e dei Gem Boy.

ORARI & LOCATION

Sala Polivalente di Quarto Inferiore, Via Badini 2 – Granarolo dell’Emilia (BO)

  • BAMBINI (7 – 10 anni): Martedì dalle 17:30 alle 19:30
  • ADOLESCENTI (11 – 17 anni): Martedì dalle 17:30 alle 19:30
COSTO

Totale 480 euro salvabile in due rate da 240 euro (la prima entro il 15 ottobre 2024, la seconda rata entro gennaio 2025).

info@lasferainvisibile.it

3497634474 (Francesco)

https://www.lasferainvisibile.it/wp-content/uploads/2022/12/virgolette.png

Il palcoscenico non è solo il luogo di incontro di tutte le arti, ma è anche il luogo dove l’arte prende vita.

(Oscar Wilde)

Il Calendario Settimanale

Our Weekly Schedule

Contattaci
Via Antonio di Vincenzo 18/a, Bologna (BO)
+39 349 763 4474
Lunedì - Venerdì: 9 AM - 5 PM
Newsletter